ECONOMY & CURRENCY
L’economia degli Emirati Arabi Uniti nel giro di pochissimi decenni ha reso questo Paese uno tra i più sviluppati nel Medio Oriente.
Questo Paese è riuscito, partendo da condizioni sfavorevoli come la sua posizione desertica, a sfruttare al meglio le immense riserve di gas naturale e di petrolio del sottosuolo che gli hanno permesso di diventare uno degli Stati più ricchi e più lussuosi al mondo; la sua vantaggiosa posizione geografica tra Asia, Africa ed Europa rende questo Paese importante per l’economia.
SETTORE PRIMARIO
Questo settore risulta essere il più debole poiché l’agricoltura è praticata solo nelle oasi, dove si coltivano principalmente cereali, ortaggi, e soprattutto frutta tropicale, ridotto è anche l’allevamento del bestiame, specialmente ovini, caprini e cammelli, mentre la pesca, specialmente quella delle ostriche perlifere continua ad avere un certo rilievo e consente anche una buona esportazione.
Nonostante il Paese abbia investito in progetti per aumentare la superficie coltivabile, il settore primario rappresenta solo la minima percentuale della ricchezza del paese.
SETTORE SECONDARIO
La principale fonte economica di questo Paese è l’estrazione del petrolio, affiancata a quella del gas naturale.
L’estrazioni dal sottosuolo avvengono sia lungo la costa dove si trovano i giacimenti più grossi ma ve ne sono anche nell’entroterra; i ricavati di quest’estrazione servono per realizzare industrie in grado di soddisfare le esigenze nazionali ed evitare che tutta l’economia del paese si basi solamente sul petrolio.
Infatti, sono state costruite numerose industrie come quella metallurgica e quella siderurgica, oltre che a quella tessile.
Inoltre, vi sono impianti per la desalinizzazione dell’acqua e per la trasformazione di materie prime come cementifici e industrie chimiche.
SETTORE TERZIARIO
Gli Emirati Arabi Uniti devono una buona fetta delle proprie entrate al turismo, in particolar modo nei centri di Abu Dhabi e Dubai; gli Emirati, infatti accolgono numerose mostre, esposizioni, conferenze e avvenimenti sportivi di livello internazionale.
Sicuramente un contributo importante per l’avvio del turismo va data alla costruzione di infrastrutture come i grandi aeroporti che questo Paese ha.
MONETA
La moneta in uso negli Emirati Arabi Uniti è il dirham che viene abbreviato in inglese con la sigla AED.
Il dirham è in vigore dal 1973 ed è composto da 100 fils; un dirham equivale ai nostri 0,24 centesimi.