top of page

OTHER

SITUAZIONE SANITARIA E PRESCRIZIONI MEDICHE

Gli Emirati Arabi Uniti sono classificati tra i primi 10 Paesi al mondo con un sistema sanitario efficiente.

La sanità può essere definita di tipo misto pubblico / privato; la componente privata è pari al 75 – 80%, infatti gli ospedali privati sono 43, rispetto a quelli pubblici che sono 31.

Grazie alle avanzate tecnologie dell’ambito sanitario, l’aspettativa di vita è di 76,8 anni, raggiungendo standard simili a quelli europei.

Per chi da turista vuole entrare negli Emirati Arabi per vari motivi è buona norma stipulare un’assicurazione sanitaria, ponendo attenzione che in essa siano incluse spese ospedaliere, spese di emergenza, responsabilità civili e rimpatrio.

Chiunque assuma farmaci ed entra negli Emirati Arabi dovrebbe portare con sé le prescrizioni mediche relative al farmaco perché alcuni medicinali sono considerati illegali.

MALATTIE PRESENTI

Le principali malattie che troviamo nel Paese sono quelle trasmette da animali come ragni, scorpioni e zecche, inoltre esistono altre malattie come la colera, la febbre tifoide ed epatite A e B.

DOCUMENTI, SICUREZZA ED ORDINE PUBBLICO

Una buona abitudine che dovremmo intraprendere tutti sarebbe quella, prima di patire, di informarsi bene sulla situazione del Paese che si andrà a visitare, consultando i diversi siti ministeriali.

Per entrare negli Emirati Arabi, gli italiani, devono ottenere un visto turistico tramite timbro sul passaporto per soggiorni massimo di 90 giorni.
Per quanto riguarda la sicurezza, gli Emirati Arabi rappresentano una zona molto sicura dove il tasso di criminalità è parecchio basso; per i turisti il rischio di aggressioni è scarsissimo ma bisogna prestare attenzione a non commettere azioni illegali; infatti, il sistema legale è assai diverso da quello dei Paesi occidentali; si può incorrere in sanzioni severe per azioni che noi occidentali non consideriamo nemmeno reati, ad esempio, bere alcolici in pubblico implica 
l’arresto immediato.

CONSIGLI, SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI UTILI

Ricordiamoci che stiamo visitando un Paese islamico in cui le regole sono molto diverse da quelle del mondo occidentale; tale norme, soprattutto quelle legate all’ordine pubblico e al decoro sono molto più severe.

Oltre al divieto di bere alcolici in pubblico, è anche severamente vietato mettersi al volante in stato di ebbrezza.

Nell’abbigliamento bisogna evitare gonne e pantaloni troppo corti o abiti scollati, le spalle vanno sempre coperte e, nel momento in cui una donna entra

in luoghi religiosi deve sempre coprirsi il capo con un velo.
Non si possono fotografare palazzi governativi o militari.

È essenziale verificare bene la lista di cose che si devono evitare di introdurre negli Emirati Arabi come alcuni tipi di farmaci e droghe, anche in minima

quantità.

È necessario munirsi sempre di un’assicurazione sanitaria che copre i costi di un eventuale ricovero o prestazioni sanitarie.

Il periodo migliore per visitare questo Paese è tra dicembre e marzo, ossia in inverno, dove le temperature sono più miti. Da evitare è il periodo estivo dove il caldo diventa soffocante con picchi di 45 – 50 °C.

Logo-MAECI.png
bottom of page