ENVIRONMENTAL & CLIMATE ASPECTS
GEOGRAPHICAL CHARACTERISTICS
Quasi tutta la totalità del territorio è occupata dal deserto; solo all’estremità Orientale sono presenti formazioni montuose come la catena del Hajar.
Le coste sono frastagliate e con fondali bassi che permettono di praticare sport acquatici, la loro lunghezza totale è di 1.318 km; qui, vive la maggior parte della popolazione.
Non ci sono né fiumi né laghi perenni, bensì, sono presenti alcune vaste oasi che garantiscono acqua dolce dal sottosuolo.
FLORA & FAUNA
A causa del clima desertico, la vegetazione è scarsa e limitata a bassi arbusti e mangrovie; dalle oasi vengono coltivate palme da dattero e alberi da frutta.
Ad est di Abu Dhabi c’è l’isola di Al – Ayn, famosa in tutto il Paese per i suoi manghi.
La fauna comprende animali domestici come capre, pecore, dromedari, pollame e bovini; quella selvatica, invece, è costituita da caracol, dal gatto delle sabbie, da volpi rosse e da gazzelle arabiche. Le acque del Golfo sono ricche di sgombri, cernie e tonni.
Negli Emirati Arabi Uniti quella della falconeria è una tradizione antichissima.
Il falco è un animale estremamente rispettato e amato soprattutto dagli sceicchi, tanto da diventare il simbolo del Paese.
A livello turistico è possibile organizzare una visita nel deserto per vedere l’addestramento di queste meravigliose creature.
WEATHER
Una delle attrazioni che porta i turisti negli Emirati Arabi Uniti è indubbiamente il clima, infatti gli Emirati hanno un clima di tipo desertico, con inverni molto miti dalle temperature piacevoli ed estati caldissime in cui l’umidità del Golfo rende il caldo insopportabile con temperature che sfiorano anche i 40 °C.