REACHABILITY & INTERNAL TRANSPORT
REACHABILITY
Il mezzo di trasporto migliore per raggiungere gli Emirati Arabi Uniti è senz’altro l’aereo, difatti ci sono numerosi aeroporti; i principali e i più conosciuti sono a Dubai e ad Abu Dhabi, come ad esempio l’Al Ain di Abu Dhabi, l’Abu Dhabi International airport e l’aeroporto internazionale di Dubai; in questo Paese esistono anche aeroporti più piccoli come quello di Fujairah, quello di Ras Al Khaimah e di Sharjah. La compagnia aerea di Dubai è Emirates Airlines, mentre quella nazionale è Etihad Airways; entrambe hanno un'eccellente reputazione in fatto di sicurezza e collegano il Paese a destinazioni in tutto il mondo. Per di più, a Sharjah, nel 2003, è stata fondata un'altra compagnia aerea, l'economica Air Arabia.
INTERNAL TRANSPORT
La maggior parte delle città costiere negli Emirati sono collegate tra di loro grazie ad una vasta rete stradale, mentre sono più difficili i collegamenti con le aree desertiche.
I taxi sia pubblici che privati sono degli ottimi mezzi; ogni emirato ha il proprio sistema di taxi con colore delle vetture e tariffari diversi.
Tutti, comunque hanno prezzi molto agevoli che lo rendono un mezzo di trasporto comune.
Una piccola curiosità è quella che negli Emirati Arabi esistono varie categorie di taxi, oltre a quelli standard, esistono quelli premium, quelli per sole donne e quello per famiglie.
Gli autobus sono stati introdotti solo di recente, ma riescono comunque a coprire tutto il territorio dell’emirato; ma vi sono anche linee che collegano vari emirati, rendendo così gli spostamenti meno costosi.